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09 -12 maggio 2026  Arezzo Fiere e Congressi
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OROAREZZO 2023: un successo globale

OROAREZZO 2023: un successo globale

La 42esima edizione di OROAREZZO chiude con un +40% di affluenza rispetto al 2022 e con 430 buyer ospitati da 55 paesi

OROAREZZO 2023 chiude un’edizione da record con un +40% di affluenza di visitatori rispetto al 2022. Chiude oggi (16 maggio 2023) la manifestazione dedicata alla manifattura orafa Made in Italy che quest’anno ha rinnovato il proprio concept con ancora più attenzione alla produzione gioielliera. “Shaping Jewelry Ideas” è infatti il tema che ne riassume la nuova formula, a cui è stato abbinato un nuovo layout negli spazi di Arezzo Fiere e Congressi.

È quindi globale il successo di OROAREZZO 2023 con 100 paesi di provenienza dei visitatori. Tra le aree geografiche estere, l’Europa occupa il 42%, il Medio Oriente il 25.5%, le Americhe con l’11.3%, l’Asia con l’11% e l’Africa con il 9.1%.
Nel dettaglio, i Paesi più rappresentati per l’Europa sono Spagna, Francia e Romania, Emirati Arabi Uniti, Libano e Turchia per il Medio Oriente e USA per le Americhe.
Tornano anche i compratori dall’estremo Oriente con Cina, Hong Kong e Giappone (5,6%), Messico e Argentina tra i Paesi più rappresentati della LATAM con il quasi 3%, e i Paesi dell’Asia centrale che sfiorano il 2%, con l’Uzbekistan il Paese più rappresentato.
Raddoppiati infine anche i buyer ospitati per questa 42ª edizione: 430, provenienti da 55 Paesi, grazie alla sinergia con Agenzia ICE, Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e al lavoro della rete internazionale di regional advisor di IEG.

L’edizione 2023 è stata caratterizzata da cinque capisaldi del cambiamento. Oroarezzo si è caratterizzata anzitutto con un nuovo posizionamento sul calendario degli appuntamenti per il business orafo-gioielliero, ha dato più spazio alla produzione orafa e gioielliera e al segmento delle tecnologie, i visitatori hanno trovato un nuovo layout che ha facilitato l’esperienza tra diversi settori espositivi, un grande investimento sul contingente di buyer tutti segnalati da espositori come compratori importanti e infine un programma di contenuti in crescita e il coinvolgimento delle giovani generazioni con la nuova categoria “Talents” del concorso Première firmato Beppe Angiolini.

OROAREZZO 2023 è stato anche un percorso condiviso con gli stakeholder locali: dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena, ad Arezzo Fiere e Congressi, al Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo e Regione Toscana. E ancora: la Consulta Orafa Aretina, Confindustria Federorafi, Confartigianato, CNA, AFEMO, Assocoral e Confcommercio Federpreziosi. Un lavoro corale che ha contribuito a rendere ancora più distintivo il DNA di Oroarezzo, nel suo territorio, nel contesto dell’industry italiana e nel quadro dei mercati esteri di riferimento: manifattura di eccellenza e tecnologia d’avanguardia apprezzate e ricercate in tutto il mondo. Condivisione con gli attori del territorio, che ha portato, tra le varie iniziative, anche a un evento dedicato ai buyer esteri: un tour esperienziale della Città dell’oro con organizzato assieme a Confguide Confcommercio Arezzo.

Grazie all’inventiva di Beppe Angiolini inoltre, ambassador di OROAREZZO e art director, la 32ª edizione del concorso Première si è arricchita quest’anno di una nuova categoria: “Talents”. In un momento storico in cui il distretto aretino diventa campione italiano dell’export con circa un terzo della produzione nazionale diretta sui mercati esteri, diventa cruciale il ricambio generazionale nell’industry. Per legare creatività e stile della tradizione orafa di Arezzo e dei distretti italiani al futuro dell’arte del gioiello, “Talents” ha ampliato la platea dei creativi che si sono misurati con il tema della “luce” agli studenti di tre percorsi formativi di scuole orafe del territorio: il Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello dell’Università degli Studi di Siena Campus di Arezzo, l’Istituto tecnico professionale Margaritone e il Liceo Statale Piero della Francesca, entrambi di Arezzo.

PUBBLICAZIONE

16/05/2023

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