Evento
L’evento si pone l'obiettivo di fornire un orientamento strategico alle imprese in un contesto economico come quello attuale, caratterizzato da un'estrema complessità e imprevedibilità. Gli Economisti del Research Department di Intesa Sanpaolo illustreranno l'andamento congiunturale del comparto orafo/gioielliero, con un approfondimento sull’evoluzione nei mercati internazionali alla luce anche delle nuove barriere tariffarie e un focus sui prezzi delle commodity, fattori di cruciale importanza per la gestione dei margini e della stessa sostenibilità economica aziendale. L’approfondimento specifico in questa prima edizione del convegno Club degli Orafi Italia - Intesa Sanpaolo pensata per OroArezzo è dedicato all'analisi dello stato delle catene di fornitura, con l'intento di tutelare, mantenere e valorizzare l’essenza del Made in Italy.
Al convegno seguirà un networking cocktail per celebrare i 20 anni di collaborazione tra il Club degli Orafi Italia e Intesa Sanpaolo.
Relatori:
Saluti Istituzionali - Matteo Masini (ICE Agenzia)
Andamento e prospettive del comparto orafo/gioielliero: Sara Giusti, Economista presso il Research Department di Intesa Sanpaolo.
Focus supply-chain: Maria Cristina Squarcialupi, Presidente Club degli Orafi Italia e UnoAerre Industries S.P.A. - Vice Presidente Federorafi con delega alla sostenibilità.
Aggiornamento e sugli scenari degli andamenti dei prezzi delle commodity a fronte dei nuovi rischi commerciali e geopolitici: Daniela Corsini, Senior Economist responsabile della ricerca su commodity per Intesa Sanpaolo.
Testimonianza di Corso Biagioni, LEM Industries S.P.A.
Modera:
Laura Biason, Direttore Club degli Orafi Italia
In collaborazione con Il Club degli Orafi
10 maggio , 15:00 - 16:00
Relatori
Laura Biason
Direttore Generale Club degli Orafi Italia
Daniela Corsini
Senior Economist responsabile della ricerca su commodity per Intesa Sanpaolo
Sara Giusti
Economista presso il Research Department di Intesa Sanpaolo
Maria Cristina Squarcialupi
Presidente Club degli Orafi Italia e UnoAerre Industries S.P.A. - Vice Presidente Federorafi con delega alla sostenibilità